Le domande più frequenti (FAQ)
Per qualsiasi altra informazione contattateci.
GPA è un software integrato per l’e-procurement che è in grado di gestire ogni singola fase di qualsiasi procedura di gara, dal bando o dall’avviso (con esclusione della sua pubblicazione) alla stipula del contratto e alla generazione dell’eventuale ordine. La piattaforma digitale comprende diverse aree e strumenti informatici per la gestione dell’anagrafica dei Fornitori, per il processo di qualificazione, per la gestione documentale delle offerte, per la fase di aggiudicazione della gara.
GPA permette di gestire anche la fasi di indagini di mercato previste nell’ambito degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate per importi inferiori alle soglie comunitarie attraverso la ricezione di preventivi ovvero di manifestazioni di interesse.
La piattaforma GPA permette di costituire e gestire un albo fornitori suddiviso per categorie merceologiche e per fasce di importo. Il sistema permette inoltre di effettuare il sorteggio automatico per selezionare dall’albo fornitori gli operatori economici da invitare alle successive procedure negoziate.
Tutte le attuali tipologie di procedure di approvvigionamento previste dal Codice dei Contratti Pubblici sono gestibili attraverso la piattaforma GPA. Tra le più utilizzate si possono citare gli affidamenti diretti, le procedure negoziate sotto soglia, le procedure aperte nonché i sistemi dinamici di acquisizioni (con i relativi confronti concorrenziali).
Le procedure di affidamento gestite tramite GPA possono essere aggiudicate mediante tutti i criteri previsti dal Codice dei Contratti Pubblici. Ogni procedura può comprendere anche diversi criteri di aggiudicazione diversificati per lotto. La piattaforma permettere inoltre anche di gestire l’imputazione dei punteggi previsti per i criteri di valutazione tecnica previsti nell’ambito dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
GPA è in grado di procedere con il calcolo automatico per l’assegnazione dei punteggi relativi all’elemento economico nella procedure aggiudicate mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, utilizzando una delle tre formule (a scelta della stazione appaltante) previste dalle Linee Guida n. 2 di ANAC. Il sistema prevede inoltre la possibilità di calcolare le soglie di anomalia delle offerte nelle procedure aggiudicate mediante il criterio del prezzo più basso: in tal caso la piattaforma procede al sorteggio automatico di uno dei cinque metodi previsti dall’art. 97, comma 2, del Codice e successivamente calcola la relativa soglia di anomalia.
Heldis è attiva su MEPA nel metaprodotto di ICT 2009 Piattaforma di eProcurement con possibilità da parte di ogni amministrazione di poter emettere Richieste di Offerta (RDO) o Ordini Diretti.